"Da anni, diamo continuità ai sacrifici dei nostri progenitori preservando il sapere. Con uno sguardo rivolto al futuro, innoviamo e valorizziamo la nostra cultura olivicola ed olearia."

Domenico Spanò

Domenico Spanò produce con passione un olio genuino, fatto come una volta, rispettando un'antica cultura olearia, e vendendo direttamente, senza intermediari, questo eccezionale olio extra vergina di oliva biologico.

Olio Spanò è l'olio del contadino. Quello che le nonne e le mamme mettono sul pane fresco per dare ai bimbi la merenda più sana in assoluto.

Nessuna sofisticazione, nessun passaggio: è un olio biologico venduto dal produttore al consumatore.

Un olio così lo riconosci dal gusto e dalle proprietà salutari.

Autentico e genuino: è l'olio buono, che fa bene.

Scenario

Il mercato dell’olio è ampio e variegato.
Grandi Brand comunicano in modo preciso e continuativo
e una moltitudine di piccoli produttori vi si affacciano puntando spesso sulla territorialità e sulla filiera corta.

Mission

La promessa.
Offrire un olio prezioso, di grande qualità.

Un prodotto biologico, di altissimo valore

per il suo contributo in cucina
e per le sue proprietà benefiche per la salute.

Obiettivo

Trasmettere l’unicità di un prodotto naturale, non sofisticato, venduto dal produttore al consumatore che ha un ruolo importante a tavola e per la salute delle persone che lo consumano quotidianamente.

Posizionamento

Olio Spanò non vuole competere con i grandi Brand.
È un olio di nicchia, destinato a chi riconosce il valore
di un grande olio biologico prodotto con cura e con grande passione, la stessa che si tramanda da generazioni.

Chi Siamo

Domenico Spanò, da oltre 20 anni immerso nell’ambiente e nella cultura olivicola Umbra, da pari tempo beneficia di una consolidata amicizia con il dott. Giorgio Pannelli (www.giorgiopannelli.it), con il quale aggiorna costantemente le conoscenze in campo olivicolo ed oleario, riuscendo a coltivare con cura e dedizione oliveti di varietà Moraiolo, Leccino e Frantoio nel territorio circostante la città di Spoleto, in un suggestivo ed incantevole scenario.

Domenico dispone anche di un uliveto in Calabria donato dai genitori, al quale intende dare continuità nel rispetto dei sacrifici delle sue precedenti generazioni. L’oliveto è ubicato nel cuore della Calabria con piante secolari di varietà Carolea e Coratina immerse in un peculiare scenario agronomico ed ambientale.

Recentemente, sempre con il supporto del dott. Pannelli e sempre nelle vicinanze di Spoleto, ha deciso di impiantare un nuovo oliveto con la varietà toscana Leccio del Corno, segnalata compatibile anche con il territorio umbro, quindi capace di buona produttività ed elevata qualità dell’olio.

L’intenzione è quella di fare crescere l’azienda curando l’intera filiera agronomica e tecnologica per offrire al consumatore un prodotto privo di ogni tipo di intermediazione. In ogni caso l’olio sarà portatore delle migliori caratteristiche analitiche e sensoriali (certificato come biologico vedi sezione le nostre certificazioni) ma anche di passione e competenza del produttore di “Olio Spanò”.

Come lavoriamo

Olio Spanò è un Extra Vergine Biologico, prodotto artigianale 100% ITALIANO, risultato della passione e della competenza di Domenico Spanò maturata in anni di esperienza sul campo, che cura e controlla personalmente ogni fase della filiera produttiva, dall’oliveto, al frantoio, al confezionamento.

Le olive vengono raccolte meccanicamente dall’albero sane ed al giusto grado di maturazione, ovvero con invaiatura appena accennata.

Le olive raccolte in giornata vengono trasportate al frantoio per una immediata molitura, con l’intenzione di preservare le virtù nutrizionali, salutistiche e sensoriali dell’olio, così come presenti nel frutto fresco.

L’olio viene estratto per centrifugazione continua ad una temperatura costantemente inferiore ai 24-25 °C, ed immediatamente filtrato per liberare l’olio dai sedimenti della polpa e dalle micro particelle di acqua, che dopo poche ore attivano un istantaneo processo di scadimento dell’olio,  per essere poi conservato in cisterne di acciaio inox a chiusura ermetica, lontano da fonti di luce e calore ed in assenza di aria, ad una temperatura costante di circa 15° C., confezionato solo al momento dell’ordine.  

Le nostre varietà di olive

Chi siamo

CAROLEA


Profilo sensoriale medio

Descrizione del profilo sensoriale Oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, un livello medio di amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia e pomodoro e leggere sensazioni di carciofo e mandorla fresca.

Acido Oleico (%) 73.8
Polifenoli totali (mg/kg) 503
Chi siamo

CORATINA


Profilo sensoriale medio

Descrizione del profilo sensoriale Oli caratterizzati da un livello medio/intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Acido Oleico (%) 77.4
Polifenoli totali (mg/kg) 792
Chi siamo

FRANTOIO


Profilo sensoriale medio

Descrizione del profilo sensoriale Oli caratterizzati da un livello medio/intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Acido Oleico (%) 75.43
Polifenoli totali (mg/kg) 531
Chi siamo

LECCINO


Profilo sensoriale medio

Descrizione del profilo sensoriale Oli caratterizzati da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Acido Oleico (%) 74.7
Polifenoli totali (mg/kg) 469
Chi siamo

LECCIO DEL CORNO


Profilo sensoriale medio

Descrizione del profilo sensoriale Oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia, carciofo e mandorla fresca, con leggere sensazioni di pomodoro.

Acido Oleico (%) 76.4
Polifenoli totali (mg/kg) 672
Chi siamo

MORAIOLO


Profilo sensoriale medio

Descrizione del profilo sensoriale Oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia, carciofo e mandorla fresca, con leggere sensazioni di pomodoro.

Acido Oleico (%) 75.01
Polifenoli totali (mg/kg) 575